coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Denti sporgenti adulti rimedi

I denti sporgenti negli adulti sono da considerarsi un problema serio dal punto di vista estetico e funzionale e che non andrebbe in nessun caso sottovalutato. Si tratta di una condizione facilmente riconoscibile che vede i denti anteriori sporgere sul labbro e, in alcune situazioni (e solo episodicamente), arrivare a coprire anche il labbro inferiore. Questa condizione non è così rara e viene anche conosciuta volgarmente come “denti da coniglio”. Si tratta di una malocclusione vera e propria ed è causata dalla dislocazione delle arcate dentali. Questo vuol dire che la mascella è localizzata in modo più avanzato rispetto alla mandibola.

Quando parliamo di denti sporgenti adulti rimedi efficaci possono aiutare a risolvere questo problema che è anche conosciuto come retrognazia. Problemi di sviluppo mandibolare, come le anomalie scheletriche, possono portare a diverse complicazioni morfologiche e funzionali. Gli specialisti in ortodonzia e chirurgia ortognatica un tipo di chirurgia facciale, forniscono una soluzione alle alterazioni scheletriche mandibolari grazie ad un lavoro congiunto tra ortodontista e chirurgo. In questo articolo spiegheremo come è il trattamento per la retrognazia mandibolare grave, un'alterazione che può generare problemi funzionali nel paziente e influenzare la sua autostima poiché si tratta di una malformazione esteticamente visibile. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire qualcosa in più sulle cause dei denti sporgenti e su quali sono i trattamenti più efficaci.

Cos’è la retrognazia mandibolare

La retrognazia è comunemente nota come "mascella corta o piccola" poiché esiste una differenza di posizione tra la mandibola e la mascella superiore. Le principali cause della comparsa della retrognazia derivano dalla posizione del mento (retrazione) o dalla deformità scheletrica (mascella sottosviluppata).
I problemi più importanti che possono essere correlati a questo tipo di anomalia ossea sono quelli alle articolazioni temporomandibolari. Altri sintomi di retrognazia sono difficoltà di deglutizione, problemi di linguaggio e sindrome da apnea notturna. Infine, dobbiamo sottolineare che sono pochi i casi di retrognazia causati da abitudini infantili, mentre, nella maggior parte dei pazienti, il problema è associato a fattori genetici. In caso di denti sporgenti in avanti il consiglio è quello di valutare sempre con lo specialista un possibile intervento chirurgico mirante a trovare una adeguata soluzione anche a quei casi ritenuti particolarmente complessi.

Denti sporgenti rimedi: ecco tutte le informazioni utili

In caso di diagnosi di denti sporgenti adulti rimedi e trattamenti dovranno essere decisi dal dentista dopo aver analizzato nello specifico ogni singola situazione. I dentisti specializzati in chirurgia ortognatica sono tranquillamente in grado di progettare trattamenti realmente efficaci, e risolutivi, per la retrognazia mandibolare. Quando si soffre di denti sporgenti adulti rimedi efficaci come quelli chirurgici sono gli unici in grado di modificare gradualmente la posizione delle basi ossee. Il trattamento per la retrognazia grave è tipicamente un intervento chirurgico che si articola in alcune fasi distinte. Dopo l’intervento per la retrognazia il recupero per il paziente sarà piuttosto rapido e non comporterà cure postoperatorie complicate. Inoltre grazie a questo trattamento il paziente noterà un miglioramento funzionale e morfologico. Sono già moltissimi coloro che si sono sottoposti a interventi di questo genere e che sono riusciti a risolvere in modo definitivo questo problema così impattante sul proprio benessere psicofisico.

Denti sporgenti adulti rimedi e cause

Ma quali sono le cause che possono provocare questo dislocamento? Abbiamo sicuramente dei fattori ereditari ma anche l’affollamento dentario e la suzione del pollice o del ciuccio. Anche la deglutizione atipica potrebbe essere una delle cause che potrebbero causare il problema dei denti sporgenti. La retrognazia è un problema che non va sottovalutato in quanto influenza in modo considerevole l'estetica del paziente. Altrettanto importanti sono ovviamente i problemi di natura funzionale, si pensi ad esempio alla possibile difficoltà nel parlare o a un maggior indebolimento dei denti che aumenta, conseguentemente, il rischio di frattura. Da non sottovalutare anche disturbi dentali e parodontali e possibili problemi alla masticazione che possono avere un impatto nel benessere quotidiano. Come già detto per quanto riguarda i denti sporgenti adulti rimedi più o meno efficaci dovranno essere decisi unicamente dal dentista.

Denti sporgenti rimedi fai da te

La scelta dei rimedi per i denti sporgenti dipende dalla gravità di ogni singolo caso. Solitamente è richiesta una prima visita di controllo dal dentista che dovrà eseguire una radiografia ortopanoramica e prendere le impronte della dentatura che verrà poi consegnata all’ortodontista. Tra i Denti sporgenti adulti rimedi professionali abbiamo allineatori invisibili, apparecchi ortodontici, apparecchio di Herbst, dispositivo di contenzione fissa o mobile e chirurgia ortognatica. Per i denti sporgenti adulti rimedi bisogna capire se il problema deriva da problemi scheletrici e non da cattive abitudini.

Ma qual è il reale obiettivo dell’ortodonzia? Possiamo dire che si occupi di curare l’errato allineamento dentale, andando così a correggere possibili alterazioni che impediscono ai denti dell’arcata superiore e inferiore di serrarsi correttamente. Dentisti specializzati in chirurgia mandibolare sono anche in grado di andare a intervenire sulla posizione delle mandibole in modo da donare una maggiore armonia al viso del paziente. In questo caso però, gli specialisti consigliano l’intervento chirurgico solamente una volta finito lo sviluppo della mandibola del paziente, e quindi non intervengono sui bambini che hanno la dentatura ancora in formazione. Possiamo anche tranquillizzare in quanto l’intervento viene eseguito in anestesia totale e non lascerà cicatrici né segni visibili sul paziente. Meglio comunque sempre andare dallo specialista e trovare una soluzione con lui in quanto, quando parliamo di denti sporgenti adulti rimedi fai da te possono risultare dannosi e creare solo danni maggiori a carico del cavo orale.
Denti sporgenti adulti rimedi