coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dente storto davanti

La maggior parte dei bambini cresce con denti fissi storti, infatti, vediamo sempre più bambini che indossano apparecchi di ortodonzia per correggere il movimento dei loro denti. Sicuramente hai già sentito che se si rimuove un dente da latte prima del tempo, il dente fisso potrebbe uscire storto. Di fatto i denti non hanno una guida per uscire correttamente, ma è sempre consigliabile lasciare che la natura faccia il suo corso. Dunque in questo articolo vedremo insieme le cause che provocano un dente storto davanti e cosa si può fare per correggere il difetto.

Denti storti davanti: cause

È comune sia in età adulta che nell'infanzia soffrire di un dente storto davanti o assistere a un movimento dentale che porta ad accavallare più denti e questo è dovuto a situazioni diverse.

-Spesso la mancanza di spazio nelle nostre gengive fa sì che i denti escano uno sopra l'altro, ad esempio, e che non seguano una linea continua tra di loro. Normalmente questo accade con i denti del giudizio da adulti, perché se quando iniziano a uscire non c'è sufficiente spazio per loro, spingono i denti davanti e così provocano un accavallamento tra questi.

-C'è anche la possibilità di avere una malattia, chiamata malattia parodontale, che attacca l'osso che sostiene lo stesso dente. Questo fatto porta al movimento del dente che cerca un alloggiamento più comodo e sicuro. I suoi sintomi principali sono sanguinamento e infiammazione delle gengive.

-Con il passare del tempo poi, le ossa mascellari cambiano, diventano più piccole, più sottili e più deboli, e, invece, i denti continuano a mantenere le loro dimensioni normali, questo è un altro motivo che causa la deviazione dentale. Molte volte gli anziani si lamentano che le loro protesi, che sono state fatte su misura in modo che non ci fosse disagio, iniziano a muoversi. Questo è dovuto a una mancanza di tessuto osseo e gengivale e provoca il movimento dei denti residui che dispongono di maggiore spazio.

-Ci sono anche alcune cattive abitudini infantili che causano il movimento dei denti come succhiare il dito di un bambino o spingere la lingua contro i denti quando si deglutisce.

Dente storto davanti: i diversi casi clinici

Vediamo ora i diversi casi clinici che possono presentarsi in caso di dente storto davanti.

Affollamento dentale. L'affollamento dentale è il nome medico per i denti accavallati. Si verifica quando c'è una mancanza di spazio e / o i denti sono grandi. Quando eruttano i denti si sistemano all'interno dell'osso nel modo in cui riescono, spesso ruotandosi e disallineandosi. Nei casi più gravi un dente può anche essere posizionato completamente dietro un altro.

Diastema dentale. I diastema sono piccoli spazi situati tra i denti che possono verificarsi quando c'è spazio in eccesso nelle ossa mascellari e / o i denti sono piccoli.

Perdita di un dente. Perdere un dente forma un grande spazio ed è opportuno installare presto un impianto dentale o un ponte. Infatti se non si agisce presto, i denti adiacenti si muoveranno cercando di occupare lo spazio e rendendo difficile il trattamento dentale. Se i denti si muovono, è necessario un precedente trattamento ortodontico per raddrizzarli al loro posto.

Protusione dentale. Questo caso di dente storto davanti vede gli incisivi in una posizione inclinata in avanti simile a una cerniera. Questo spostamento dei denti può essere nella parte superiore, inferiore o entrambi. Negli adulti, questo movimento può verificarsi improvvisamente quando sviluppano parodontite (infezione del tessuto dentale di supporto con perdita ossea). Un altro motivo è l'interposizione linguale con una spinta ripetitiva della lingua sul retro degli incisivi che produce un movimento inclinabile in avanti degli incisivi.

Morso incrociato. In un morso incrociato i denti della mascella sporgono al di fuori di quelli superiori. Può interessare un singolo dente, due denti o più e può anche verificarsi unilateralmente o bilateralmente. Ci possono anche essere dei denti affollati in combinazione con il morso incrociato.

Distoclusione con incisivi ricostruiti. È una forma speciale di distoclusione ed è caratterizzata dagli incisivi centrali superiori inclinati posteriormente (retroinclinati) e dagli incisivi laterali inclinati in avanti (vestiboloinclinati).

La mesioclusione è una malocclusione rara. Nonostante sia una classificazione dentaria, la mascella è solitamente in posizione anteriore e / o la mandibola in posizione posteriore. Gli incisivi possono avere contatto tra loro con i loro bordi (vis a vis) o quelli inferiori potrebbero superare quelli superiori (morso invertito).

Morso aperto. Nel morso aperto gli incisivi superiore e inferiore non entrano mai in contatto nonostante i molari delle due arcate (superiore e inferiore) siano serrati tra loro.

Dente storto davanti apparecchio e ortodonzia

Proprio come ci sono cattive abitudini che causano il movimento dei denti, c'è una soluzione per invertire questa situazione. Tra i denti storti davanti rimedi, l'ortodonzia è senza dubbio il trattamento più efficace per correggere queste deviazioni. Grazie a lei, i pazienti finiscono per ottenere un bel sorriso lineare. Inoltre, non solo corregge la forma dei denti, ma corregge anche il modo di mordere, allunga la vita dei denti, quindi protegge la salute dentale, facilita l'igiene orale e, naturalmente, favorisce l'immagine del nostro sorriso.
Dente storto davanti