coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio mobile per allargare il palato

L’apparecchio mobile per allargare il palato è una tipologia di trattamento ortodontico/ortopedico che serve ad allargare il palato del bambino. In questo modo possiamo risolvere problemi di mancanza di spazio o di morfologia e dimensione dell'osso mascellare. L'apparecchio per allargare il palato per i bambini può essere "rimovibile" o fisso. Tra i diversi espansori palatali per bambini e adolescenti troviamo ad esempio le piastre rimovibili con vite di espansione. Ma perché un apparecchio mobile per allargare il palato bambini dovrebbe essere la soluzione migliore?

Uno dei motivi per cui è importante eseguire questo trattamento ortodontico è allargare il palato e correggere il morso incrociato. Se non viene corretto in tempo, questo disturbo può causare asimmetria facciale. Inoltre, l'apparecchio per allargare il palato elimina o riduce il sovraffollamento e migliora la capacità respiratoria del paziente. Continuando la lettura si troveranno maggiori informazioni utili su come scegliere un apparecchio per allargare il palato fisso o mobile, costi e così via.

Apparecchio mobile per allargare il palato bambini: come funziona

L’apparecchio mobile per allargare il palato bambini è molto utile per espandere la base ossea del palato soprattutto nelle fasi di crescita quando le ossa sono più malleabili. Per questo motivo, l'apparato per allargare il palato nei bambini viene posizionato sugli ultimi molari e sul palato, e con una vite si aprirà gradualmente l'osso palatale. Tuttavia, a seconda del problema, verrà progettato in modo diverso così da massimizzare le possibilità di successo. È fondamentale che questo trattamento venga eseguito prima di raggiungere la pubertà, poiché è in questo periodo che la sutura si ossifica. Da quel momento sarà più difficile espandere la base ossea e probabilmente l'unica possibilità per risolvere il problema sarà attraverso un intervento chirurgico. L' espansore palatale per bambini è un trattamento ortodontico indolore, a parte il solito fastidio quando si mangia e si parla dei primi giorni, e totalmente invisibile, poiché si trova sul palato. Ebbene, come si può facilmente immaginare l’apparecchio mobile per allargare il palato serve per aprire il palato e per ingrandirlo. La prima visita dal dentista pediatrico va fatta quando il primo dente esce nei nostri bambini o ad un anno di età. In questo modo monitoreremo come crescono i tuoi denti, l'igiene dentale e perché no, le possibili malocclusioni che possono manifestarsi nel corso del tempo. E’ proprio in questa età che le ossa del bambino crescono, ecco perché si tratta anche del momento perfetto per correggere qualsiasi anomalia.

Quando si invecchia, le ossa sono più dure ed è quindi più difficile correggerle o modificarle, quindi in alcuni casi è possibile farlo solo chirurgicamente. Ma siccome non vogliamo arrivare a quella eventualità sarebbe bene cercare di essere lungimiranti e consapevoli della salute orale dei nostri bambini. Sarà quindi opportuno portarli sempre ai controlli indicati dal nostro dentista pediatrico e/o ortodontista. Il palato osseo è formato dall'unione del palato destro e sinistro. Il palato sinistro e destro si uniscono al centro per formare la sutura mesiopalatina, che va dalla parte anteriore a quella posteriore. Questa sutura o unione, nei bambini, è ancora cartilagine (non si è ancora chiusa) cioè non si è formato nessun osso. Negli adolescenti inizia a ossificarsi, ma a 25 anni presenta ancora solo il 5% di ossificazione. Poiché la sutura è ancora morbida, può rompersi, allargando così il palato. Poiché questo processo viene eseguito lentamente, la mucosa che circonda l'osso si adatta senza lacerarsi. Quando l'espansore palatino rapido è inefficace, può essere dovuto al fatto che si tratta di un adulto di età superiore ai 20 anni, la cui sutura mesiopalatina si è ossificata e non può essere aperta.

Apparecchio mobile per allargare il palato costo

Ma quanto può costare l’apparecchio per allargare il palato fisso o mobile? Il costo di questa tipologia di apparecchi parte da circa 2000 euro ma può raggiungere anche i 4000 euro se parliamo di terapie complesse e di lunga durata. Il consiglio è comunque quello di sottoporsi appena possibile a un consulto specialistico con un ortodontista qualificato che, dopo una visita radiologica, valuterà la situazione considerando diversi fattori come l’età, lo stato eruttivo della dentatura, le possibilità di intervento e le prospettive di risultato. In questo modo il paziente potrà quindi affrontare la terapia con grande serenità avendo fiducia di poter superare presto il suo problema in modo definitivo. L'ortodontista prenderà le misurazioni della bocca del bambino per essere in grado di adattare l'espansore specificamente alle esigenze del bambino. Quindi lo posizionerà e spiegherà ai genitori come inserirlo e rimuoverlo. È importante che ci sia il massimo coinvolgimento di entrambi i genitori per garantire una buona igiene dentale. Insomma, l'espansore mobile per allargare il palato viene utilizzato nei casi di malocclusioni e quindi in caso di morso incrociato posteriore e anteriore. Anche l’affollamento dentale superiore è un problema che potrà essere risolto efficacemente proprio utilizzando un espansore palatale. Chi ha dovuto portare un apparecchio mobile per allargare il palato potrà aprire il palato e creare lo spazio necessario per riposizionare i denti.
Apparecchio mobile per allargare il palato