coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Apparecchio denti storti

Come molti di noi sanno, un ortodontista è un dentista con una formazione clinica aggiuntiva per trattare la malocclusione (morso errato), che può derivare da irregolarità dei denti e problemi alla mascella. Avere i denti storti è un problema estetico molto comune nella popolazione, principalmente nei bambini, anche se molti adulti possono soffrirne. In questo articolo valuteremo insieme tutte le opzioni di trattamento con apparecchio denti storti.

Quali sono le opzioni di trattamento e apparecchio denti storti

Ci sono tre fasi del trattamento ortodontico. Il primo stadio si verifica quando i dispositivi vengono utilizzati per guadagnare spazio in bocca. Ad esempio, gli espansori del palato vengono utilizzati per espandere la larghezza del palato e le barre linguali vengono utilizzate per espandere la mascella inferiore. Questa fase è seguita dalla fase di correzione attiva, quando gli apparecchio denti storti vengono posizionati sui denti.

In questo momento i denti vengono regolati e raddrizzati e le malocclusioni vengono corrette per un periodo di tempo determinato dalla gravità dell'irregolarità dei denti e dai problemi alla mascella. Il terzo stadio è quello della ritenzione, quando gli apparecchi dentali vengono rimossi e i denti vengono monitorati utilizzando un fermo (rimovibile o fisso) e vengono effettuate visite semestrali dall'ortodontista per mantenere il sorriso allineato e dritto.

Tipi di apparecchio denti storti adulti

Questi trattamenti risolvono problemi più gravi rispetto alle faccette e hanno il vantaggio, oltre al bell'aspetto, di una bocca sana. L'ortodonzia corregge tutti i tipi di affollamenti e malposizioni dentali, ritoccando l'intera struttura orale per ottenere un allineamento completo nel sorriso. La tecnica risolve anche tutte le malocclusioni e migliora il morso del paziente, e come le faccette, funziona per i diastemi chiudendo gli spazi interdentali. L'ortodonzia ha diversi trattamenti, dal noto apparecchio denti storti agli invisaligns (trattamenti "invisibili" preferiti dagli adulti). Vediamoli nel dettaglio.

Le parentesi di oltre 30 anni fa includevano grandi lunghe bande metalliche che racchiudevano ed erano incollate attorno a ciascun dente. Le parentesi possono essere attaccate ai denti dalla parte anteriore dei denti (sul lato della guancia), così come dalla parte posteriore (sul lato della lingua), a seconda di ciò che l'ortodontista raccomanda come trattamento. Per rendere un apparecchio denti storti più colorato e divertente per i piccoli pazienti, è possibile applicare anche bretelle, archi in filo metallico e fasce di vari colori tra cui sceglierei.

Attualmente comunque si opta per piccole staffe posizionate sulla superficie anteriore del dente e che sono realizzate in metallo o ceramica. Le staffe sono un apparecchio fisso denti storti e sono fissate sulla superficie anteriore del dente con un materiale simile alla colla e fasce metalliche possono essere utilizzate sui denti posteriori. Gli archi di filo sono costituiti da una fonte attivata termicamente di titanio e nichel; questi si riscaldano per la temperatura all'interno della bocca, consentendo loro di impiegare una pressione costante sui denti e quando regolati di adattarsi perfettamente all'interno delle staffe.

Un'altra alternativa più recente è il sistema Invisalign (allineatori completamente trasparenti che fungono da apparecchio mobile per denti storti), che utilizza una serie di allineatori rimovibili trasparenti che vengono utilizzati durante il giorno e la notte per aiutare a mobilitare i denti nella posizione corretta. Gli allineatori possono essere rimossi quando si mangia, si lavano i denti e si usa il filo interdentale.

Il tuo ortodontista, dentista o igienista dentale ti fornirà poi istruzioni dettagliate su come pulire correttamente le parentesi. Ci sono una varietà di spazzolini da denti che puoi usare: manuali (progettati specificamente per i pazienti in trattamento ortodontico), meccanici, elettrici o sonici. Chiedi al tuo dentista quale opzione è la migliore per te. La spazzolatura deve essere eseguita almeno 2 o 3 volte al giorno, con un angolo di 45 gradi in un movimento di ritorno in avanti. Assicurati di rimuovere la placca dalla linea gengivale per prevenire la gengivite (infiammazione del tessuto gengivale). Assicurati di posizionare lo spazzolino da denti ad angolo rispetto alla linea gengivale e poi spazzola delicatamente intorno alle staffe per rimuovere la placca e i detriti alimentari.

È molto importante pulire tra i denti con un filo interdentale e uno stimudent (detergente a forma di stuzzicadenti) o un proxabrush (pennello per la pulizia interprossimale) che può essere utilizzato se c'è spazio tra i denti. Gli irrigatori orali possono essere raccomandati per rimuovere i detriti alimentari e irrigare il tessuto gengivale per rimuovere i batteri ed evitare le malattie che causano gengivite. Insieme all'irrigatore orale, o in modo indipendente, è possibile utilizzare un dentifricio antibatterico e un collutorio antimicrobico senza prescrizione medica.

Dopo che l'ortodontista ha stabilito che l'apparecchio denti storti può essere rimosso, è molto importante utilizzare un fermo (un apparecchio di plastica) durante il giorno o la notte, come raccomandato. Il fermo può essere pulito con acqua tiepida o dentifricio e spazzolino da denti dopo l'uso e posto in un contenitore di plastica quando non in uso.

Infine, va sottolineato che l'ortodonzia suppone una correzione del problema a livello funzionale, mentre le faccette dentali correggono solo il problema estetico, ma il trattamento è enormemente più veloce. Dunque a seconda della situazione del cavo orale è bene discutere con il proprio dentista per capire quale trattamento è più indicato nel proprio caso.
Apparecchio denti storti