coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Spazzolino elettrico bambini

Non tutti i bambini sono predisposti a lavarsi i denti. A volte il loro atteggiamento è così negativo e riluttante che finiscono per esasperare i genitori, non importa quante volte dicano ai loro figli quanto sia importante una buona igiene orale e quindi prevengano le carie. Anche per questo potrebbe essere una buona idea valutare l’acquisto di uno spazzolino elettrico bambini così da motivarli a eseguire l’igiene orale quotidiana. Continuando la lettura cercheremo di dare alcune informazioni utili e consigli su come scegliere spazzolino elettrico bambini. Quando si deve valutare uno spazzolino elettrico bambini bisognerà considerare una serie di aspetti come ad esempio il design, l’ergonomia, la durabilità, le setole, le prestazioni e le modalità di manutenzione e pulizia.

Spazzolino denti da che età

Quando si deve valutare uno spazzolino elettrico bambini bisogna tener conto di alcune cose. Innanzitutto quando si parla di tipo di spazzolino da denti da che età e quando sensibilizzare sull’igiene orale sono tutti aspetti molto importanti da analizzare. Secondo i dentisti i bambini non dovrebbero iniziare a usare uno spazzolino da denti elettrico prima dei 5 o 6 anni di età. Il motivo è che lo spazzolino elettrico bambini non propone una tipologia di spazzolatura adatta ai suoi denti. Le dimensioni inoltre rendono lo spazzolino elettrico bambino molto scomodo da maneggiare, anche per questo sarebbe meglio attendere il compimento del quinto o de sesto anno di età. Bisognerà in questo caso insegnare al bambino come impugnare lo spazzolino e come utilizzarlo senza esercitare troppa pressione sui denti così da non rovinare lo smalto dentale. Inoltre se proprio si vuole acquistare uno spazzolino elettrico bambino bisognerà anche insegnare la giusta tecnica di spazzolatura che prevede circa cinque secondi di pulizia a dente per una durata di circa due minuti complessivi. Lo spazzolino elettrico bambini a volte è una soluzione ideale in quanto i più piccoli si divertono molto e possono imparare ad associare il gioco all’igiene orale. Per questo motivo bisognerebbe cercare sempre di coltivare l’aspetto ludico durante tutte le fasi di apprendimento. Così facendo si riuscirà a trasmettere al bimbo l’importanza dell’igiene orale e lui sarà molto felice di utilizzare lo spazzolino elettrico bambino per la normale igiene orale quotidiana così da rimuovere i residui di placca.

Come scegliere spazzolino elettrico bambini

Se bisogna decidere quale spazzolino elettrico bambini acquistare sarà necessario analizzare tutta una serie di parametri che sono molto diversi da quelli che vengono utilizzati per quanto riguarda gli adulti. Il miglior spazzolino elettrico bambini dovrà avere una testina di piccole dimensioni così da facilitare il dosaggio del dentifricio e, cosa non meno importante, dovrà anche avere un manico adeguato alle mani del bimbo. Una buona idea potrebbe essere quella di scegliere uno spazzolino elettrico bambini dotato di timer musicale per fare sì che i bimbi siano divertiti e motivati quando si lavano i denti. Ma quali sono, esattamente, le caratteristiche che dovrebbe avere uno spazzolino elettrico bambini? Meglio scegliere quegli spazzolini elettrici che hanno movimenti non troppo forti e con app collegata che permette di migliorare in concreto tutte le operazioni di spazzolatura dei denti. Prima di scegliere lo spazzolino elettrico bambini bisognerà quindi considerare una serie di fattori che sono l’età, la capacità motoria e di coordinazione del bambino e la presenza di eventuali problemi di sensibilità gengivale

Anno primo spazzolino da denti elettrico

Si tenga anche presente che per bambini molto piccoli che hanno un anno di età non si dovrà utilizzare uno spazzolino bensì una garza così da pulire la superficie dei denti. L’anno per avere il primo spazzolino elettrico è come abbiamo visto il quinto o il sesto, prima sarà meglio cercare altre soluzioni. Gradualmente si potrà passare dalla garza a uno spazzolino da denti normale adatto ai bambini dotato di testina piccola e setole morbide. A partire dal secondo anno di età il bimbo potrà cominciare a lavarsi i denti da solo ma il consiglio è sempre quello di monitorarlo per verificare che esegua i giusti movimenti.

E’ comunque sempre bene ricordare che i bambini non possono per nessun motivo utilizzare gli stessi spazzolini elettrici degli adulti. In commercio esistono diversi modelli di spazzolini elettrici specifici proprio per i più piccoli che andranno utilizzati però sempre con le giuste testine di ricambio. Parlando di spazzolino elettrico bambini è bene quindi ricordarsi di cambiare periodicamente le testine di ricambio e semplificare le operazioni di pulizia. Del resto è davvero importantissimo sensibilizzare i bambini già da piccoli circa la necessità di avere una buona igiene orale. Inoltre usare lo spazzolino elettrico bambini potrebbe aiutare anche a eseguire i giusti movimenti. Ricordiamo infatti che fare i movimenti sbagliati rischia di rovinare lo smalto dei denti e anche di causare delle infiammazioni gengivali. E’ quindi importante saper scegliere sempre il giusto spazzolino in base all’età e alle specifiche esigenze e condizioni di ognuno.
Spazzolino elettrico bambini