coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Puntino nero sul dente

Se, guardandosi allo specchio, capitasse di vedere un puntino nero sul dente è più che lecito che si accenda un campanello d’allarme. I puntini neri sui denti possono essere antiestetici ma dovrebbero far tenere alta l’attenzione in quanto potrebbero essere la prova di una carie in corso. Il puntino nero sul dente è tipicamente uno dei primi stadi dei processi cariosi ma ci sono anche altre cause possibili. Per questo motivo è importante andare almeno due volte all’anno dal dentista per sottoporsi a una visita specialistica e diagnosticare eventuali problemi prima che si evolvano causando seri danni al cavo orale. Continuando la lettura troverete una panoramica dei sintomi e delle cause e anche dei possibili rimedi.

Puntini neri sui denti: che cosa comportano?

Quando si vede il tipico puntino nero sul dente è normale pensare subito a un processo cariogeno in corso. In realtà non è l’unica possibile causa e, a ogni causa, corrispondono trattamenti e rimedi diversi. Chiaramente i puntini neri nei denti vanno considerati come un difetto antiestetico che rischia di compromettere il sorriso e di causare sentimenti di vergogna e disagio andando a limitare anche la vita di tutti i giorni. E’ possibile anche da soli accorgersi della presenza di un puntino nero sul dente, sarà sufficiente osservarsi con un minimo di attenzione allo specchio. In alcuni casi potrebbe capitare di osservare non tanto dei puntini quanto delle vere e proprie macchie nere che interessano tutta la superficie del dente e possono provocare un disagio molto maggiore.

Puntino nero sul dente: possibili cause

La causa principale del puntino nero sul dente, lo abbiamo detto, è sicuramente la carie dentale. La carie spesso è causa della formazione di vere e proprie macchie nere la cui causa va ricercata in abitudini alimentari sbagliate e in una igiene orale largamente insufficiente quando non assente. Altre cause del puntino nero sul dente possono essere però anche l’assunzione di sostanze stupefacenti come le metamfetamine, l’assunzione di bevande in grado di alterare la normale pigmentazione dei denti (vino rosso, thé o caffè), l’abuso di collutori a base di Clorexidina, l’assunzione di alimenti che alterano la pigmentazione naturale dei denti come mirtilli, more, ciliegie, l’assunzione di integratori a base di fluoro o quella prolungata di alcuni farmaci come antistaminici o antibiotici. Le macchie dentali non sono tutte uguali e sarebbe un grave errore trattarle tutte allo stesso modo. Ci sono ad esempio macchie provocate dalla carie che sono completamente asintomatiche ma hanno una forte valenza antiestetica. Purtroppo bisogna fare i conti anche con i puntini neri sui denti bambini che possono essere causati anche in questo caso da processi cariogeni o da traumi.

Puntino nero sul dente: carie o macchie?

Insomma, la prima cosa da fare se si vede un puntino nero sul dente è cercare di capire il più velocemente possibile se si tratta di un processo cariogeno o di una macchia dello smalto dentale. Mentre le carie sono molto fastidiose e comportano un dolore che tende ad aumentare con il passare del tempo, le macchie sono prevalentemente un problema unicamente estetico. Pur essendo simili tra loro, carie e macchie dentale presentano alcune differenze che è bene conoscere. Ad esempio la macchia da carie in realtà è un buco che viene causato dai batteri che si scavano un passaggio nello smalto del dente arrivando fino alla dentina e alla polpa e causando una infiammazione chiamata pulpite. Le macchie dentali causate da alimenti pigmentanti invece sono del tutto asintomatiche. Per fugare ogni dubbio il consiglio è quindi quello di andare dal dentista per una visita di controllo così da determinare la causa scatenante. In caso di carie bisognerà iniziare subito un trattamento prima che la patologia progredisca causando seri danni al cavo orale. Se si va dal dentista troppo tardi ecco che lo specialista dovrà valutare la devitalizzazione anche in base alle specifiche condizioni del dente.

Puntini neri sui denti come toglierli: possibili rimedi

Se parliamo dei rimedi a disposizione per i puntini neri sui denti il primo step sarà sempre prenotare una visita specialista dal dentista per una visita di controllo completa. Dovrà poi essere lo specialista a decidere il trattamento migliore sulla base della situazione. Qualora il problema della macchia riguardasse una carie in corso, il dentista dovrà valutare una otturazione o una devitalizzazione in base alla gravità. Una volta appurato che si tratta di semplici macchie invece, il dentista potrebbe proporre delle procedure estetiche come ad esempio le faccette dentali che serviranno a coprire integralmente il puntino nero sul dente. Meglio lavorare sulla prevenzione e quindi lavarsi i denti sempre dopo i pasti almeno tre volte al giorno e passare il filo interdentale dopo aver correttamente spazzolato i denti. Si consiglia anche di fare degli sciacqui con un collutorio disinfettante e, per i fumatori, di ridurre il consumo di sigarette che potrebbe facilitare la formazione di macchie sui denti.
Puntino nero sul dente