coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Lavare denti neonato

Quando si hanno dei bambini piccoli è importante lavare denti neonato nel modo giusto così da evitare tutta una serie di possibili patologie. Il consiglio è quello di iniziare a prendersi cura dei denti del bambino fin dalla comparsa dei primi denti. Molti inoltri commettono l’errore di considerare i denti da latte non come dei veri e propri denti. Questo porta a una sottovalutazione pericolosa in quanto alcuni dei problemi che colpiscono i denti decidui potrebbero poi avere conseguenze anche gravi sui denti permanenti. Si tratta di un grave errore in quanto sottovalutare i problemi dei denti da latte potrebbe poi portare alla comparsa di complicazioni nella bocca del bambino. Lavare denti neonato nel modo giusto è quindi determinante per contrastare i sedimenti di placca e scongiurare il rischio di gengivite e carie.

Quando si comincia a lavare i denti ai neonati

Intorno ai 3 mesi, i bambini iniziano a esplorare il mondo con la bocca, hanno più saliva e iniziano a mettere le mani in bocca. Molti genitori si chiedono se questo significhi che il loro bambino ha iniziato a mettere i denti; tuttavia, il primo dente di solito compare a 6 mesi. I primi denti che spuntano sono di solito i denti anteriori inferiori (incisivi centrali inferiori) e la maggior parte dei bambini ha tutti i denti da latte entro i 3 anni di età. Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la carie rafforzando lo smalto dei denti. La buona notizia è che il fluoro è generalmente incorporato nell'acqua del rubinetto. Dai al tuo bambino qualche grammo d'acqua in un bicchiere o una cannuccia quando inizia a mangiare cibi solidi (circa 6 mesi). Parla con il tuo pediatra per vedere se la tua acqua del rubinetto contiene fluoro o se tuo figlio ha bisogno di integratori di fluoro. La maggior parte dell'acqua in bottiglia non contiene fluoro quindi dovresti regolarti di conseguenza. Lavare denti neonato è molto importante ed è bene farlo nei tempi e nei modi giusti. Ma quindi, quando lavare i denti a un neonato? Di solito si comincia con la comparsa del primo dente da latte intorno ai 5 o 6 mesi di vita. Sarà importante insegnare subito una corretta igiene orale così da prevenire future carie e problemi alle gengive di varia entità. Insegnando al bimbo a familiarizzare subito con i denti e l’igiene orale aiuterà a formare un adulto ben preparato sull’importanza del lavaggio dei denti quotidiano.

Come lavare denti neonato

La dentizione generalmente non causa molto disagio ai bambini; tuttavia, molti genitori possono dire di sapere esattamente quando il loro bambino inizia la dentizione. I bambini possono infatti mostrare segni di disagio anche intenso in corrispondenza del nuovo dente, produrre più saliva e avere salive molto gonfie. Lavare denti neonato non è quindi una operazione molto semplice e bisognerà iniziare a usare lo spazzolino neonato solo intorno a un anno di età. Per lavare denti neonato si dovrà scegliere uno spazzolino ad hoc che sia di dimensioni ridotte rispetto al normale e dotato di setole morbide. Il consiglio è quello di acquistare uno spazzolino per bimbi colorato così da aiutarlo a familiarizzare come se fosse un giocattolo, questo aiuterà a fargli accettare l’igiene orale. Attenzione perché è difficile che un bambino riesca a provvedere da solo alla sua igiene orale, sarà meglio consentirgli di utilizzare lo spazzolino a poco a poco così da fargli prendere progressivamente confidenza con lo strumento. Lavare denti neonato non è quindi così semplice anche perché, fino ai tre anni di età, si sconsiglia di utilizzare il dentifricio in quanto il bambino potrebbe ingerirlo per errore. I dentisti pediatrici consigliano di pulire le gengive del bambino dopo i pasti, poiché questo aiuta a combattere la crescita batterica e promuove una buona salute orale, molto prima che compaiano i primi denti del bambino. Invece di pulire le gengive del tuo bambino con uno spazzolino da denti, prova un panno morbido, pulito e umido o una garza morbida sterile. C'è una domanda che i genitori si pongono spesso: i bambini possono usare il dentifricio? Gli specialisti raccomandano di utilizzare il dentifricio solo dal primo dente del bambino, piuttosto che aspettare fino a due anni.

Spazzolino neonato: cosa usare?

Lavare denti neonato può non essere la cosa più facile del mondo. Una volta che il primo dente da latte si sarà affacciato in bocca il consiglio è quello di utilizzare lo spazzolino pediatrico che è contraddistinto da una testina decisamente più piccola rispetto a uno spazzolino normale e da setole molto morbide. In ogni caso lo spazzolino neonato dovrà essere sempre utilizzato con l’attenta supervisione di un adulto. Non solo, per offrire un supporto quando i denti erompono le aziende hanno creato una serie di anelli gengivali da succhiare e mordicchiare. Insomma, il percorso dell’igiene orale dei neonati inizia per forza di cose sotto l’egida dei genitori che dovranno anche fungere da buon esempio nel lavare denti neonato così da dargli i giusti insegnamenti.
Lavare denti neonato