coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Idropulsore professionale

Inutile dire che l’igiene orale è importantissima per chiunque voglia cercare di prevenire l’insorgenza di tutta una serie di patologie potenzialmente anche molto gravi come ad esempio le carie, la gengivite e la parodontite. L’igiene dentale è una abitudine importante e salutare da praticarsi ogni giorno ma che potrebbe non essere sufficiente per mantenere i denti sempre puliti e in salute. Proprio per questo molti addetti ai lavori consigliano di utilizzare un idropulsore professionale, un irrigatore ad acqua uguale agli strumenti che vengono utilizzati dai dentisti. Al giorno d’oggi chiunque potrà acquistare un idropulsore dentale professionale da utilizzare a casa senza alcun problema così da migliorare di molto la qualità dell’igiene orale.

Idropulsore professionale: che cos’è?

L’idropulsore professionale è in sostanza un accessorio utile per l’igiene orale che rilascia un getto d’acqua da utilizzarsi per pulire tutte le parti della bocca che sono difficili da raggiungere con lo spazzolino. In particolare, capire come usare idropulsore professionale potrebbe fare la differenza permettendo a ognuno di raggiungere i solchi gengivali e di eliminare placca e batteri prima che possano fare danni. Non è mai troppo ricordare che l’igiene orale è assolutamente fondamentale nell’ottica di avere dei denti in salute e una bocca sana. Chiaramente l’idropulsore professionale non è l’unico strumento che si può utilizzare a questo fine, si pensi ad esempio al filo interdentale. Ma come funziona esattamente l’idropulsore professionale? E soprattutto quali sono i vantaggi derivanti dal suo utilizzo?

Idropulsore professionale: i vantaggi

Cominciamo a dire che tutti coloro che imparano come usare idropulsore professionale riescono a padroneggiare uno strumento ideale per rimuovere i resti di cibo, per tenere pulito il solco tra denti e gengive, per pulire in modo perfetto la lingua (come si farebbe con uno scovolino) e per arrivare in tutti i punti del cavo orale dove sarebbe difficile quando non impossibile arrivare con lo spazzolino. Non solo, si potrà utilizzare il miglior idropulsore dentale professionale anche per pulire l’apparecchio per denti.

Idropulsore professionale: come si usa?

Veniamo ora alla modalità d’uso dell’idropulsore dentale professionale. Il consiglio è utilizzarlo due volte al giorno, mattina e sera, subito dopo aver usato lo spazzolino e il filo interdentale. In base all’idropulsore professionale acquistato si potrà scegliere la punta da utilizzare e il livello di pressione desiderato dell’acqua. Dopo aver azionato l’idropulsore professionale bisognerà indirizzare il getto d’acqua in modo perpendicolare ai denti concentrandosi nella parte tra denti e gengiva. Non solo, bisognerà soffermarsi con l’idropulsore professionale soprattutto tra gli spazi esistenti tra un dente e l’altro. In genere una seduta di pulizia casalinga con idropulsore professionale non dovrebbe durare meno di due minuti se si vogliono ottenere dei risultati importanti. Anche se stiamo parlando di uno strumento assolutamente sicuro, è sempre meglio non esagerare con il suo utilizzo in quanto si rischierebbe di infiammare troppo le gengive. Prima di acquistare l’idropulsore dentale professionale bisognerebbe chiedere consiglio al dentista. Le persone che soffrono di gengive sensibili infatti dovrebbero evitare di utilizzare l’idropulsore professionale.

Miglior idropulsore dentale professionale: quale scegliere

In commercio per fortuna si potrà scegliere tra una vasta gamma di idropulsori di diversi modelli. Si va dall’idropulsore professionale portatile fino a quelli dotati di diversi accessori. Il consiglio è quello di preferire solamente quei modelli che consentono di regolare l’intensità del getto d’acqua e che hanno diversi beccucci intercambiabili. Si dovrebbe poi anche valutare il funzionamento a batteria o tramite corrente e la capacità del serbatoio. Ad esempio se parliamo di un idropulsore professionale portatile bisognerebbe scegliere un modello dotato di livelli di pressione regolabile e dotato di batteria a litio ricaricabile tramite Usb. L’idropulsore con micro bollicine invece è una tipologia di strumento che emette un getto d’acqua arricchito con micro bollicine di aria purificata così da assicurare una igiene profonda degli spazi interdentali.

C’è poi anche l’idropulsore multifunzione perfetto per tutta la famiglia e pensato per soddisfare diverse esigenze e l’idropulsore a scomparsa con due modalità diverse di getto e un serbatoio che assicura una durata di circa 40-50 secondi. Il miglior idropulsore professionale dovrebbe invece essere dotato di diversi livelli di pressione e potrà essere utilizzato per rimuovere placca, detriti alimentari e tartaro così da contrastare la proliferazione dei batteri. L'irrigatore dentale è un dispositivo simile a quello utilizzato dai dentisti nelle loro cliniche dentali e che pulisce e rimuove delicatamente ed efficacemente nelle zone di difficile accesso. Combina l'acqua con un po’ di pressione per renderlo più efficace. In questo modo cosa otteniamo con l'irrigatore dentale? Otteniamo una pulizia perfetta poiché questo getto d'acqua sui denti e sulle gengive trascina la placca batterica e stimola le gengive e arriva dove lo spazzolino non può. L’idropulsore professionale è consigliato a chi cerca un'igiene particolarmente attenta, tutti possono acquistarlo come complemento ad una più completa pulizia dentale benefica per la propria salute. E’ consigliato soprattutto a quelle persone che portano impianti dentali perché facilita la rimozione dei detriti.
Idropulsore professionale