coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Marche di dentifrici

Ci sono moltissime marche di dentifrici, talmente tante che spesso potrebbe risultare alquanto difficile riuscire a orientarsi come si dovrebbe. Basta avere a disposizione una normale connessione a internet per visualizzare nel giro di pochi click e pochi secondi un elenco marche di dentifrici completo che possa aiutare a orientarsi e a scegliere quello giusto per le proprie specifiche esigenze. Ci sono anche diverse marche di dentifrici naturali e spetterà chiaramente a ognuno orientarsi sulla tipologia di dentifricio preferita. Le marche di dentifrici non sono tutte uguale e il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non inseguire unicamente il risparmio bensì di puntare su quelle marche che danno anche un minimo di garanzie dal punto di vista della qualità. Scegliere un dentifricio troppo economico ad esempio potrebbe esporre a rischi o comunque non offrirà le stesse garanzie di un dentifricio professionale. Scegliere tra le marche di dentifrici non è facile anche perché ci sono dentifrici di ogni tipologia come a base di fluoro, sbiancanti e così via.

Marche di dentifrici: come scegliere

Se si è alla ricerca di un dentifricio per rimuovere macchie e la colorazione giallastra dei denti allora si potrebbe avere la tentazione di acquistare un dentifricio sbiancante, magari ai carboni attivi. In questi casi sarebbe meglio consultare prima un dentista in quanto questo genere di prodotti potrebbe avere un effetto abrasivo negativo sullo smalto dei denti. Una lista approssimativa delle migliori marche di dentifrici comprende marchi come Colgate, Sensodine, AZ, Mentadent, Acquafresh e Pasta del Capitano, ma questi sono alcuni nomi di marche che si trovano in farmacia o supermercato. Difficile dire quale sia il migliore ma per fortuna su internet si possono facilmente leggere le recensioni di chi li ha utilizzati così da avere delle informazioni utili per operare la propria scelta.

I dentifrici anti carie

Come abbiamo visto ci sono davvero molte marche di dentifrici, talmente tante che potrebbe risultare complesso orientarsi. Il consiglio è quello di scegliere anche in base ai risultati che si vogliono ottenere. Ad esempio se si vogliono contrastare le carie sarebbe bene optare per quelle marche di dentifrici che propongono dei prodotti a base di fluoro. Si tratta infatti di un minerale le cui proprietà sono preziose nell’ottica di rimineralizzare lo smalto dei denti e che svolge una forte azione antibatterica di prevenzione della carie. Il fluoro non viene aggiunto come tale ma sotto forma di sali solubili come floruro sodico, potassico e stannoso. Del resto il fluoro che si trova all’interno del cavo orale riesce a penetrare facilmente negli strati superficiali dello smalto legandosi agli ioni di calcio che formalo l’idrossiapatite. Il fluoro riuscirà di conseguenza ad ancorare questi ioni legandoli tra loro e rendendoli più resistenti all’attacco da parte degli acidi della placca. Si stima che utilizzare dei dentifrici al fluoro comporti una riduzione della formazione di nuove carie del 33,3%, anche per questo molti dentisti li consigliano soprattutto a quelle persone che sono maggiormente soggette al rischio di carie. Le marche di dentifrici che propongono prodotti ad alto contenuto di fluoruro sono abbastanza e scegliere uno di questi prodotti serve quindi per la profilassi intensiva della carie e per il trattamento dei colletti sensibili. Attenzione però che questi prodotti andranno utilizzati solo una volta a settimana a complemento della normale igiene orale quotidiana.

I dentifrici con idrossiapatite e antiplacca

L’idrossiapatite, come già accennato, è una componente naturale di ossa e denti che serve a creare una barriera contro la placca, il tartaro e la carie. Anche per questo molte marche di dentifrici naturali propongono prodotti a base proprio di idrossiapatite per rinforzare lo smalto dei denti. I dentifrici antiplacca sono invece dei prodotti che contengono sostanze ad azione antibatterica diretta o indiretta che servono a prevenire l’accumulo eccessivo della placca. Le marche di dentifrici propongono una serie di prodotti antiplacca a base di cloruro di sodio per stimolare la produzione di saliva. Ricordiamo che la saliva è un prezioso alleato della salute orale in quanto al suo interno sono contenute sostanze tamponanti e antibatteriche. Abbiamo anche dei prodotti a base di iodio e sali di metalli come lo zinco, lo stagno e l’alluminio. Inoltre nel dentifricio antiplacca possono essere aggiunti enzimi vari come lattoperossidasi o amiloglucossidasi così da ostacolare concretamente la diffusione dei batteri all’interno del cavo orale.

Insomma, scegliere il prodotto giusto tra quelli proposti dalle varie marche di dentifrici può non essere così semplice ma se si ha ben chiaro l’obiettivo da conseguire potrebbe essere più semplice. E’ importante infatti scegliere il dentifricio giusto in abbinamento allo spazzolino e al filo interdentale così da migliorare le pratiche di igiene orale quotidiana e massimizzare la rimozione della placca batterica così da minimizzare il rischio di carie o di gengivite. Ricordiamo che l’infiammazione gengivale potrebbe rapidamente evolversi in parodontite, una infiammazione del parodonto che potrebbe causare la caduta dei denti.
Marche di dentifrici