coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Come sbiancare i denti

In questo approfondimento affrontiamo un tema caro a molti lettori, ovvero come sbiancare i denti a casa.

Ci sono molte persone che hanno i denti con una tintura scura o con alcune macchie; se anche tu sei alla ricerca dei migliori metodi per capire come sbiancare i denti, ti insegneremo ora qualche rimedio casalingo.

Non è una sintomatologia grave, ma un problema estetico e sociale. I tuoi denti sono una delle prime cose che le persone notano poiché sono un sintomo di salute e benessere, oltre a far riflettere la tua personalità attraverso il sorriso.

Fortunatamente, ci sono rimedi casalinghi a basso costo che possono aiutarci a sentirci a nostro agio con i denti più bianchi.

Come sbiancare i denti gialli e altri segreti

I denti ingialliscono nel tempo. Il motivo è che sotto lo smalto c'è una sostanza marrone pallida chiamata dentina, che può essere resa più visibile quando lo smalto diventa più sottile, cosa che di solito è comune nelle persone di una certa età. Inutile dire come questo sia uno dei casi più comuni in cui il paziente vorrebbe sapere come sbiancare i denti gialli.

Sebbene sia un processo naturale e inevitabile, ci sono molti fattori che lo accelerano e includono:

- Alto consumo di caffè e tè. Anche il vino rosso e alcune bevande gassate contribuiscono alla colorazione o all'ingiallimento dei denti.
- Fumare sigarette.
- Dieta ricca di alimenti trasformati, che sono molto acidi.
- Alcune condizioni mediche che rendono la bocca asciutta a causa della mancanza di saliva.
- Uso di alcuni antibiotici.
- Fattori genetici.
Alcuni di questi fattori sono inevitabili e altri dipendono dalle nostre abitudini e possiamo alleviarli con una buona igiene orale e limitare il consumo di sostanze che sappiamo essere dannose.

Rimedi domestici per lo sbiancamento denti

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che ha molteplici applicazioni nell'ambiente domestico, sia in cucina, sia per la pulizia o per uso medico. Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con due di acqua e lavati i denti con il composto più volte alla settimana. Dopo diverse settimane, inizierai a notare il suo effetto sbiancante.

Perossido di idrogeno

Con questo nome è noto un prodotto che si trova nella maggior parte delle case: perossido di idrogeno, un disinfettante che ha proprietà antibatteriche e sbiancanti, che viene utilizzato in molti prodotti commerciali. Il solito modo di usarlo è sotto forma di collutorio. Per fare questo, lo diluiremo con acqua fino ad ottenere una soluzione all'1,5%, poiché nelle farmacie e nei negozi viene solitamente venduto con una concentrazione che va dal 3 al 5% ed è stato dimostrato che ad alte concentrazioni può infiammare le gengive. È sufficiente mescolare una parte di acqua con una di perossido di idrogeno. Può anche essere combinato con bicarbonato per ottenere un dentifricio fatto in casa, anche se il suo uso deve essere limitato a poche volte alla settimana, poiché erode abbastanza lo smalto dei denti.

Olio di cocco

Questo è un ingrediente meno comune rispetto ai due precedenti, ma ha il vantaggio di essere completamente naturale, senza alcuna controindicazione, e relativamente facile da trovare nei negozi specializzati. È un rimedio usato dalla medicina ayurvedica per l'igiene dentale, per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Basta mettere un cucchiaio di olio di cocco in bocca e applicarlo per cinque minuti per iniziare a sbiancare i denti.

Frutta

I frutti sono essenziali nella nostra dieta e alcuni di loro hanno proprietà che contribuiscono all'igiene dei nostri denti. Ti stai chiedendo come sbiancare i denti a casa con la frutta? La fragola, ad esempio, ha proprietà sbiancanti a causa del suo contenuto di acido malico. Gli agrumi, e in particolare la buccia di arance e limoni, sono molto utili in questo aspetto sebbene, a causa della loro elevata acidità, che può danneggiare lo smalto, è conveniente sciacquarsi la bocca dopo averli usati. La banana, con abbondante potassio, magnesio e manganese, rimuove anche la tinta gialla dei denti. Basta sbucciare una banana matura e strofinare i denti con l'interno della buccia per circa due minuti. Dopo tre settimane, i denti si saranno schiariti.

Lievito di birra

Questo popolare integratore alimentare è un derivato della fermentazione dei cereali ed è generalmente commercializzato sotto forma di fiocchi. È ricco di proteine, acido folico e vitamine del gruppo B, benefico per la dentiera. Si usa mescolando con sale e formando una pasta che viene utilizzata come un normale dentifricio.

Carbone attivo

Questo è un prodotto che viene usato per disintossicare perché intrappola le tossine e, nel caso dei denti, assorbe i microrganismi che formano la placca. Viene usato come dentifricio, due o tre volte alla settimana, mescolando con acqua, ma evita di usarlo se hai corone o otturazioni di porcellana.

Aceto di sidro

Questo condimento che puoi prepararti ha numerose applicazioni a casa e in cucina, oltre ad essere buono per molte condizioni mediche. Contiene composti come acido acetico, potassio, magnesio, probiotici ed enzimi, che uccidono i germi e allo stesso tempo promuovono la crescita di batteri probiotici, benefici per il corpo.

Avvertenze sull'uso di questi rimedi

Tutti i prodotti sbiancanti (e questo include sia i prodotti fatti in casa che quelli acquistati commercialmente) in un modo o nell'altro erodono lo smalto dei denti. Per questo motivo, dovrebbero essere usati con cautela, in modo spaziato e progressivo, prestando sempre attenzione a sintomi come la sensibilità al freddo o ai dolci, che possono indicare un assottigliamento dello strato di smalto.

In ogni caso, questi rimedi casalinghi non sono solo economici, ma godono del grande vantaggio di non contenere additivi chimici e sono meno dannosi per la salute e il benessere dello smalto rispetto alla maggior parte dei prodotti commerciali.


Dopo avere spiegato come sbiancare i denti a casa, vogliamo fornire alcuni consigli utili per ridurre la necessità di compiere questa operazione:

- Abbi cura dell'igiene dentale. Ciò comporta sempre filo interdentale e colluttorio;

- Riduci il consumo di bevande come caffè, tè o vino rosso;

- Evita la sigaretta;

- Non lavarti i denti così forte;

- Prova a usare una cannuccia con le tue bevande, in modo da evitare che i tuoi denti entrino in contatto diretto con liquidi che potrebbero macchiarli;

- Mangia frutta come arancia, uova, mela, papaia e pera. I suoi componenti creeranno una pellicola protettiva sullo smalto per prevenire le macchie;

- La gomma da masticare senza zucchero aumenta la produzione di saliva, utile per lo sbiancamento denti. Questo aiuta a spazzare la placca che macchia i denti, così come i batteri che causano la carie. La gomma da masticare dovrebbe contenere xilitolo, che è un dolcificante naturale.

Ora, dopo avere spiegato i migliori metodi casalinghi sul come sbiancare i denti, consigliamo sempre e comunque di effettuare regolari controlli presso uno studio dentistico di fiducia e di rivolgersi a professionisti del settore come igienisti dentali per avere un risultato ottimale e per evitare di rovinare smalto e superficie dei denti in generale.
Come sbiancare i denti