coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Faccette dentali rimovibili

Le faccette dentali rimovibili e definitive, sono piccole lamine personalizzate per ogni dente, progettate allo scopo di coprire la superficie anteriore dei denti e migliorare l'estetica dentale di una persona. Queste faccette dentali sono di solito attaccate alla parte anteriore del dente, cambiando così il colore, la forma e la posizione o la dimensione dei denti.

I materiali utilizzati per la fabbricazione di faccette dentali sono porcellana o, in alcuni casi, possono essere utilizzati composti di resina. Nello specifico, la resina viene utilizzata per la costruzione di faccette dentali rimovibili, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Per quanto riguarda invece le faccette dentali definitive, la porcellana è il materiale più utilizzato, per la sua capacità di prevenire la formazione di macchie e anche perché imita le proprietà riflettenti che la luce produce sui denti naturali

Faccette dentali rimovibili, le due alternative principali

Esistono principalmente due tipologie di faccette dentali rimovibili, e il loro utilizzo è molto diverso.
Il primo tipo, di utilizzo domestico e facilmente acquistabile da privati, è costituito da una fila di denti che possono essere inseriti o rimossi dalla bocca in qualsiasi momento. Questi sono molto flessibili a livello strutturale, e sono adatti ad essere posizionati facilmente sopra i denti naturali. Utilizzando questi denti cosmetici temporanei si può ottenere fin da subito un’estetica più gradevole, ed è un modo semplice e sicuro per coprire le imperfezioni come denti danneggiati, rotti, scoloriti o storti. Un altro dei vantaggi di questa soluzione è il costo, molto più basso rispetto alle faccette dentali permanenti.
Questo tipo di faccette dentali mobili è realizzato in resina dura la quale, una volta adattata al morso di colui che la sta montando, gli regala un sorriso perfetto. A differenza della seconda tipologia che andremo a vedere a breve, di tipo provvisorio e installata dal dentista, è possibile trovare queste faccette dentali rimovibili in farmacia.

La seconda tipologia di faccette dentali rimovibili, come già anticipato prima, ha una funzione sì estetica, ma per dei fini diversi. Stiamo parlando di lamine in resina installate dal dentista, utili al solo fine di coprire un dente nell’attesa che venga prodotta la faccetta definitiva.
A differenza della dentatura estetica menzionata in precedenza, queste faccette possono essere inserite e rimosse una sola volta, per il semplice motivo che farlo più volte non avrebbe senso. Il loro scopo è quello di garantire un’estetica sufficientemente buona per un periodo limitato di tempo, e di coprire al contempo il dente limato da possibile ipersensibilità. Per forza di cose, non è possibile per i privati acquistare questo tipo di faccette dentali rimovibili in farmacia, perché la loro applicazione (e rimozione) può essere effettuata solo e soltanto in uno studio dentistico apposito.

Come prendersi cura delle faccette dentali rimovibili

È importante ricordare che in entrambe le casistiche anche le faccette dentali mobili, pur essendo denti artificiali e non naturali, richiedono cure, pulizia e manutenzione. Per mantenere pulita la dentatura estetica sono consigliati, anche se non sono obbligatori, alcuni detergenti specifici per i materiali utilizzati. Per quanto riguarda le faccette dentali rimovibili provvisorie, invece, sarà sufficiente passarci sopra con lo spazzolino da denti durante una normale sessione di igiene orale.

A livello di utilizzo è sconsigliato, durante il periodo in cui entrambi i tipi di faccette possono essere indossati, il masticare cibi particolarmente duri. Alimenti come caramelle o gomme da masticare (così come qualsiasi cibo di consistenza dura), possono portare ad usura anticipata e possono persino causare la rottura o la frattura delle faccette dentali rimovibili.

Entrambe le possibilità che abbiamo menzionato all’interno di questo articolo rappresentano soluzioni estetiche temporanee ma accessibili, indicate principalmente per garantire un’uniformità del sorriso in un arco di tempo limitato. Per ottenere un sorriso davvero perfetto, l’odontoiatria mette a disposizione dei clienti altre soluzioni più costose rispetto alle faccette dentali rimovibili, che meritano di essere valutate in un’ottica di investimento nel lungo periodo.
Faccette dentali rimovibili