coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Dentista cosmetica

Dei nostri denti non è importante solamente la funzionalità ma anche l’estetica in quanto impatta direttamente sul nostro benessere psicofisico. Andare dal dentista cosmetica, esperto in cosmesi dentale, avremo la possibilità di risolvere problemi estetici anche gravi in modo risolutivo. L’ortodonzia cosmetica si occupa proprio di migliorare estetica di bocca e sorriso. Stiamo parlando di una branca ben precisa dell’odontoiatria che non si limita solamente a intervenire sull’estetica ma anche sulla salute della bocca e quindi di labbra, gengive e tessuti periorali. Il dentista cosmetica valuta la situazione di ogni singolo paziente dal punto di vista estetico e funzionale nell’ottica di migliorare il sorriso andando a utilizzare anche tecniche estetiche.

Dentista cosmetica: quando serve

Molti pazienti soffrono dal punto di vista anche psicologico per dei difetti ai denti e alla bocca. Per fortuna però oggi l’ortodonzia cosmetica ci offre diverse soluzioni praticabili. Il dentista cosmetica è in grado di aiutare i pazienti a ottenere un sorriso smagliante, riconquistando così la sicurezza e l’autostima perse nel corso del tempo. Lo specialista in cosmesi dentale è in grado di ridurre i difetti estetici che sono causati da denti scheggiati, macchiati, consumati o disallineati. Non solo, è anche in grado, qualora servisse, di ridurre o financo eliminare del tutto gli spazi vuoti.

Il dentista cosmetica padroneggia diverse procedure odontoiatriche finalizzate a ristabilire una condizione estetica che sia quanto più possibile vicina ai desideri e alle necessità del paziente. Il dentista cosmetica potrebbe realizzare uno sbiancamento dei denti, una tecnica molto efficiente ed economica che serve a schiarire denti scoloriti e macchiati. Lo sbiancamento dentale dura oltre 12 mesi ma solo se il paziente non ha vizi come quello del fumo o adotta una buona igiene orale. Mediante lo sbiancamento tramite laser utilizza un gel sbiancante in combinazione con una luce led blu con cui, entro un’ora, si possono sbiancare i denti fino a 8 tonalità.

Dentista cosmetica: faccette di porcellana e tecnologia Invisalign

Il dentista cosmetica adotta spesso alcune soluzioni interessanti come quella delle faccette di porcellana. Queste faccette sono realizzate come dei rivestimenti molto sottili che vengono cementati in modo permanente sulla superficie dei denti. Così facendo avremo la possibilità di risolvere diversi problemi legati all’esistenza di spazi vuoti anche marcati tra i denti e quelli che sono causati da parti mancanti. Non solo, con queste faccette avremo anche la soluzione a imperfezioni di altra natura come quelle che riguardano la forma dei denti. Le faccette di porcellana hanno un aspetto del tutto naturale e grazie ai recenti progressi possono avere una durata anche superiore ai 15 anni.

Questa soluzione è spesso la più utilizzata in quanto garantisce anche degli ottimi risultati dal punto di vista estetico. Se il problema di affollamento dentale è grave e non si possono applicare le faccette di porcellana, il dentista cosmetica potrebbe scegliere un trattamento con apparecchi dentali che esercitino una pressione costante per spostare lentamente i denti e riallinearli per migliorare aspetto e salute del cavo orale.

Dentista cosmetica: Invisalign e sbiancamento dentale professionale

Altra tecnica che ogni dentista cosmetica sa padroneggiare è quella dell’Invisalign che consiste in allineatori quasi invisibili stampati in 3D e personalizzati per adattarsi ai denti. Questa opzione è anche rimovibile ed è l’ideale soprattutto per gli adulti che vogliono una soluzione discreta dal punto di vista estetico. Il consiglio per sbiancare i nostri denti è comunque sempre quello di rivolgersi al dentista cosmetica per sottoporsi periodicamente a uno sbiancamento professionale. Diffidare dei kit fai da te in quanto potrebbero danneggiare troppo lo smalto dei denti causando seri problemi.

Nei trattamenti di odontoiatria estetica lo sbiancamento è sicuramente uno dei più eseguiti e richiesti. Il migliore dentista cosmetica è quello che usa una tecnica che consente di ottenere ottimi risultati già dopo un’unica seduta e senza effetti collaterali. Dopo la seduta di igiene orale professionale la procedura di sbiancamento prevede l’applicazione di un gel che si attiverà con la lampada UV. La cosa bella di questo trattamento è che il paziente potrà subito toccare con mano i risultati già nello studio dentistico.

Dentista cosmetica: l’intarsio

Il dentista cosmetica potrebbe anche optare per l’inserimento di un intarsio, una terapia odontoiatrica estetica intermedia tra otturazione e corona dentale. Questa tecnica ci consente di ricostruire denti molto rovinati e di risparmiare, così facendo, parti consistenti del tessuto integro del dente. Solitamente i dentisti suggeriscono questa tecnica prima di realizzare una corona per mantenere i denti vitali. Capita abbastanza spesso che ci siano pazienti che hanno vecchie otturazioni in amalgama e vogliono sostituirle. In questi casi i dentisti procedono a sostituirle con intarsi in zirconio o composito. In sostanza l’intarsio è quindi un’otturazione che viene eseguita sui denti molari e premolari quando questi sono così rovinati da non consentire un’otturazione professionale. L’intarsio si prepara in laboratorio dopo aver preso un’impronta alla bocca del paziente utilizzando frese specifiche.
Dentista cosmetica